PRIMAVERA... Tempo di grandi pulizie!❤

giovedì 17 maggio 2012

COLORI E OLFATTO


 Uno dei modi di sfruttare le potenzialità dei colori è quello di  fare cromoterapia coinvolgendo il senso dell'olfatto mediante l’utilizzo degli oli essenziali.
Gli oli essenziali sono miscele aromatiche complesse  estratte dai  Fiori, dai  frutti  dalle foglie o dai  fusti   di molte piante.
Le piante dalle quali si estraggono gli oli essenziali catturano la luce del sole e quindi anche  le vibrazioni cromatiche di tutti i colori dell’iride. Ogni olio essenziale quindi sarà caratterizzato da una o più note cromatiche. Ogni olio quindi ha un suo specifico colore.


 Gli oli essenziali -  aroma + colore   possono:
 -  Influenzare il funzionamento di ogni singolo apparato corporeo,
 - Infuenzare   l’emotività
 - Donare euforia e felicità,
  -Agire  sul comportamento, moderare  l’appetito, liberare  ormoni sessuali, abbassare lo stress !!!!






In qualsiasi modo si intenda fare cromoterapia ricorrendo  all’utilizzo degli oli essenziali,(massaggi bagni diffusione ..) sia per la cura di un disagio fisico od emozionale, è fondamentale “conoscere il "linguaggio dei colori" sapere cioè che  ogni singolo colore ha peculiarità differenti nell’ influenzare  un determinato aspetto psicologico o fisico. Con questo intendo dire  colore rosso e il colore blu  avranno caratteristiche diverse tra di loro  quindi per sedare uno stato di agitazione userò un olio essenziale sciegliendolo tra i BLU, al contrario se c’è una situazione di carenza fisica e mentale  ricorrerò all’utilizzo di un olio ROSSO.


1 commento:

  1. Ma che bella l'immagine dell'energia del sole che viene 'catturata'dalle piante per poi estrarre gli oli essenziali che ha poi una sua nota di colore.Grazie di farmi fare questo viaggio in un mondo così affascinante!
    Ciao un abbraccio Edo!

    RispondiElimina