PRIMAVERA... Tempo di grandi pulizie!❤

lunedì 26 novembre 2012

I SAPONI VEGETALI NATURALI



Il bagno costituisce il trattamento estetico base,  per  la cura del nostro corpo. Serve ad eliminare, sia  lo sporco corporeo: sebo, sudore, cellule morte, che  lo sporco ambientale, costituito da, polveri, materie grasse e microrganismi.
I saponi e le schiume che utilizziamo, devono essere molto delicati, per rispettare il ph fisiologico della pelle.
Nella scelta di un prodotto da utilizzare per l’igiene del corpo e’ consigliato preferire prodotti che non contengano tensioattivi quali LSL: sostanze altamente aggressive per la pelle, che asportano, il naturale film idro- lipidico (acqua + sebo ). La pelle, privata di questa naturale difesa, diviene più permeabile ai corpi estranei, a partire dallo stesso tensioattivo che penetrando nella cute provoca ulteriori danni (es forme allergiche).
Ideale è ricorrere all’utilizzo di saponi naturali ed ecologici: i saponi naturali  vegetali, privi di grassi animali o industriali realizzati tramite lavorazione a freddo, utilizzando principalmente olio di oliva, o di cocco.  Possono essere  arricchiti di sostanze vegetali (oli essenziali, petali di fiori) che attribuiscono  al sapone naturale stesso, proprietà fitoterapiche e dermo-curative diverse.

Saponi naturali vegetali per eccellenza sono:
SAPONE DI ALEPPO
SAPONE DI MARSIGLIA
SAPONE NERO DI HAMMAN

     












1 commento:

  1. Grazie mi hai dato informazioni che arricchiscono la mia confesso scarsa 'conoscenza'nel..'campo'...tenendo conto che sapevo che il Sapone di Marsiglia veniva usato 'una volta'per il bucato che le donne facevano nei lavatoi....mi sento molto 'ignorante'.
    Ciao un abbraccio Edo.

    RispondiElimina