PRIMAVERA... Tempo di grandi pulizie!❤

domenica 25 novembre 2012

LA COLONNA VERTEBRALE - TENSIONI ED EMOZIONI


Il nostro organismo manifesta  il proprio disagio,  anche attraverso, le algie che avvertiamo sulla Colonna. 
 rappresenta il collegamento tra la nostra parte terrena e la nostra parte spirituale.
 E' la sede di  tutti i  nostri pensieri, di tutte le  nostre emozioni non esternate, di tutto ciò che abbiamo subito. E’ il punto  da dove partono tutti i messaggi dei nostri organi.

l nostro organismo   reagisce  agli stimoli esterni in due modi, liberando ENDORFINA che crea  vasodilatazione, rilassamento, e benessere, oppure liberando  ISTAMINA  che crea invece  vasocostrizione e stress. L’istamina si deposita sul sistema nervoso della colonna vertebrale intossica fasce muscolari e nervi creando TENSIONE.

 La zona della schiena dove viene registrata la tensione, il malessere viene denominata Metamero ossia una  linea immaginaria orizzontali che attraversa la colonna vertebrale. Quando le emozioni vengono trattenute e non vissute diventano materia e la materia si manifesta in contrattura, tensione e inestetismo.

Per questo motivo quindi  la Colonna Vertebrale è uno strumento di comunicazione, un campanello d’allarme che comunica alla nostra mente, attraverso la tensione, quando c’è qualcosa che va contro a ciò che sentiamo veramente, e  quindi ogni volta  che soffochiamo le nostre emozioni, ci trasmette un messaggio, invitandoci a riflettere: cosa mi vuol comunicare il corpo attraverso il dolore che avverto?

 Importante è ricordare che  se non diamo retta ai primi segnali, un dolore più o meno forte, il segnale diventa poi più forte: il semplice dolore si aggrava trasformandosi in un disagio più importante: artrosi, ernia o una disfunzione organica.

  Può capitare che  se troppo rigidi, tesi,  le vertebre perdono la loro normale mobilità. Questo causa  una  compressione alle terminazioni nervose, che va ad interferire  così con la trasmissione dei segnali agli organi e ai tessuti collegati, provocando in tal modo dolori o disfunzioni. 
Al contrario quando  un organo soffre, trasmette al cervello un messaggio di dolore, che irrita le terminazioni alterandone la mobilità.

  Nella Colonna Vertebrale si riflette quindi l’intero sistema nervoso di tutti gli organi
ogni singola vertebra è   collegata ad una specifica  area  corporea, o organo vitale (Polmoni,Cuore ,Fegato Milza Pancreas, Fegato, Reni)
ognuno dei quali è a sua volta correlato ad una emozione: 5 organi vitali 5  visceri abbinati 5 tessuti, 5 organi di senso collegati…  

Ascoltato il messaggio ,localizzato il dolore, chiediamoci  quale emozione mi ha creato la tensione? Rabbia, la Gioia, La Riflessione, la Tristezza, la Paura?  

Anna Cattaneo

1 commento:

  1. Grazie Anna hai fatto un bel lavoro!!non avevo dubbi...è passato un pò di tempo ma questo ripaga ampiamente dell'attesa!L'importante è che quando la kundalini si'sveglia'lo faccia per il nostro benessere....certo dipende solo e esclusivamente da noi e non al di fuori!!Ciao un abbraccio Edo.

    RispondiElimina